Anche per quanto riguarda la superficie del legno esistono molteplici opzioni creative. Per una soluzione sobria e classica, la scelta cadrà forse su plance con pochi nodi. Le finiture possibili offrono in ogni caso molte varianti. Magari un effetto invecchiato in stile vintage? Oppure la piallatura a mano? Si stanno rapidamente affermando anche i design spazzolati, con effetto segato o tranciato e i decapati.
Sul fronte della sigillatura, continuano ad essere proposti molti pavimenti verniciati, ma la tendenza va chiaramente verso i prodotti oliati, in questo caso la scelta di giochi cromatici, dal chiaro fino al quasi nero, è quanto mai ampia.
Chi decide di arredare la propria casa puntando sulla naturalezza, ha numerose possibilità, una più affascinante dell’altra. Le splendide plance in legno sono offerte nelle più disparate dimensioni di lunghezza e larghezza e con un’ampia scelta di venature, tonalità cromatiche e trattamenti. Inoltre, i pavimenti in parquet affascinano per la varietà di disegni e soluzioni di posa proposti. Anche il parquet a spina di pesce è tornato in grande auge. E chi ama le soluzioni sontuose e originali opterà probabilmente per gli esclusivi pavimenti a mosaico
Consiglio professionale:
I richiestissimi pavimenti in rovere, grazie alla durezza del legno, sono praticamente indistruttibili e durano una vita. Bambini che giocano, animali domestici e scarpe sporche non impensieriscono minimamente questi pavimenti classici che non passano mai di moda! Una passata con lo straccio appena umido o con la scopa, e il pavimento torna a splendere. Il vantaggio dell’effetto rilievo delle plance piallate o invecchiate è la resistenza al logorio, dato che i graffi o altri piccoli segni di usura si integrano nel pavimento confondendosi con le caratteristiche del legno.