Che siano veneziane, tende classiche o tende puramente decorative, le tende offrono molte opportunità creative e personalizzano l’ambiente. Ma come tutto nella vita, anche le tende hanno bisogno di un sostegno. Qui vi presentiamo diverse opzioni: bastoni, mantovane, binari o profili?
Accanto ai bastoni tondi, la tendenza d’arredo più attuale è quella dei profili ovali e piatti. I binari con diversi design (profilo ovale o piatto) permettono di vestire ampie superfici vetrate con tende e teli laterali. É possibile anche usare diversi binari disposti parallelamente. Anche i sistemi curvi possono essere realizzati con profili ovali e piatti.
Una mantovana consente un adattamento a qualsiasi stile d’arredo individuale. La parola d’ordine qui è varietà. Esistono modelli di mantovana impiallacciati, in legno massiccio e in molte varianti in materiale sintetico. Sono realizzabili anche barre di copertura effetto metallizzato o con forme stravaganti.
Consiglio professionale:
Se avete in programma di installare tende particolarmente grandi e pesanti, è consigliabile la variante che si comanda premendo un pulsante. Anche note come tende elettriche, le versioni motorizzate con bastone tondo sono sempre più richieste in caso di utilizzo di tessuti pesanti e ampiezze importanti delle tende. L’uso mediante il telecomando è particolarmente confortevole.
I binari in alluminio si prestano a molteplici possibilità e assicurano un elevato comfort d’uso. Versioni diverse consentono soluzioni adatte sia per tende leggere che per tendaggi in tessuti pesanti.