Gli utilizzi vanno dalle finestre a cuspide ai giardini d’inverno - anche a soffitto - dalle finestre con forme geometriche particolari (triangolo, pentagono, esagono, semicerchio, cerchio ecc.) a quelle “normali”, rettangolari, fino alle finestre per tetti.
Innumerevoli tessuti di tutti i colori e disegni e svariate opzioni di montaggio consentono una perfetta integrazione in ogni stile abitativo. Realizzazioni eccentriche con colori appariscenti sono in voga non meno delle varianti più sobrie che si integrano nella struttura della finestra senza dare nell’occhio.
La tenda plissettata è la tipologia di tenda in assoluto più versatile, perché, qualunque forma abbia una finestra - persino triangolare, trapezoidale o rotonda - è in grado di fronteggiare qualsiasi sfida architettonica. Se, sollevata, scompare quasi completamente nell’intradosso, quando è completamente abbassata sfoggia tutte le sue arti. Infatti, la plissettatura permanente che caratterizza questa tenda oscurante per interni, oltre ad essere molto pratica, rifinisce anche elegantemente la finestra.